Aperitivi letterari del giovedì: Alessandro Di Flaviano
Scegli la data da calendario
Totale
0

Aperitivi letterari del giovedì: Alessandro Di Flaviano

Alessandro Di Flavianosarà il protagonista il 20 febbraio del nuovo format L'Aperitivo Letterario: un incontro a settimana, il giovedì sera, durante i quali gli autori presenteranno i loro libri. ... leggi di più
Quantità
Giovedì 20 febbraio Alessandro di Flaviano presenterà il suo libro La scienza del cibo (casa editrice Rizzoli), un manuale pratico per sfatare falsi miti e fake news sull'alimentazione e promuovere scelte consapevoli.

Il libro analizza le caratteristiche di alimenti comuni, dalla carne ai cereali, spiegando come conservarli e utilizzarli al meglio. Con un linguaggio semplice, l’autore risponde a dubbi diffusi, come l’efficacia del pollo senza antibiotici o l’impatto delle uova sul colesterolo. La scienza del cibo è una guida utile per leggere etichette, conoscere i cibi e distinguere tra verità scientifiche e dicerie.

Alessandro Di Flaviano è nato nel 1996 a Padova e ha una laurea in Sicurezza igienico sanitaria degli alimenti. Appassionato di cucina e nutrizione, ha lavorato come aiuto cuoco, pizzaiolo, barista e cameriere per imparare il più possibile da questo mondo. Si è specializzato in digital marketing e nel 2019 ha creato la pagina Instagram Rubricalimenti – che oggi ha raggiunto e superato i 140.000 follower – in cui spiega in modo semplice la scienza degli alimenti, dà consigli e indicazioni sulle materie prime e sfata i falsi miti del mondo della cucina.

La presentazione del libro sarà accompagnata dallo show-cooking di due giovani chef e digital food creator: il ventiseienne bolognese doc Giovanni Davighi (Socciachebuono) e Stefano Bonaventura (bonaatavola).
Stefano, 29 anni, con 13 anni di esperienza nel campo della ristorazione, dopo aver ricoperto il ruolo di chef in un ristorante stellato Michelin si mette in proprio lavorando come chef a domicilio di alta cucina.
Ha iniziato a raccontare il suo lavoro sui social media, creando contenuti che spaziano dalle ricette ai dietro le quinte della vita di uno chef.

Giovanni Davighi, 26 anni, bolognese doc, è un cuoco che ha iniziato il suo percorso con il diploma alla scuola di cucina Alma, per poi laurearsi in Scienze Gastronomiche. Dopo esperienze in cucine stellate e non, sia in Italia che all’estero, ha deciso di diventare chef privato, portando l’alta cucina direttamente a casa dei suoi clienti. Dal 2023, ha iniziato a raccontarsi sui social, condividendo ricette semplici e gustose, sempre in compagnia della sua famiglia.

QUANDO SI TERRÀ L'INCONTRO?

  • Giovedì 20 febbraio 
 

È NECESSARIO PRENOTARE?

Per necessità organizzative è meglio prenotare il proprio posto.

L’incontro si svolge nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna a cui Grand Tour Italia aderisce.