Aperitivi letterari: Claudia de Lillo
Scegli la data da calendario
Totale
0

Aperitivi letterari: Claudia de Lillo

Claudia de Lillo sarà protagonista il 12 marzo del format L'Aperitivo Letterario: un incontro a settimana durante il quale gli autori presenteranno i loro libri.
Assicurati il posto per ricevere una dedica e autografo dall'autore sul tuo libro (acquistabile anche in loco). ... leggi di più
Quantità
Giovedì 12 marzo alle ore 19.00, Claudia de Lillo, alias Elasti, presenterà il suo libro “Essere maschi. Istruzioni per macchine apparentemente semplici” (Feltrinelli Editore).
Un viaggio tra gli adolescenti di oggi, gli uomini di domani. Un dialogo ininterrotto, aneddoti, storie, luci, ombre, un ponte tra generi diversi per capire e per capirsi. Perché solo conoscendosi si diventa grandi. Solo guardandosi ci si scopre simili.
 
“Io, da piccola, avevo paura dei maschi. Poi sono cresciuta e i maschi sono diventati il mio mondo, le mie appendici, i soggetti preferiti delle mie fotografie, il mio parco giochi, il mio orizzonte domestico, i miei interlocutori, i miei amori più grandi, la mia eredità, il mio baricentro e il mio confine, il trampolino da cui prendere il volo, la casa a cui tornare. Questo libro è per noi che vorremmo capirli e non sempre ne siamo capaci. Per noi che vorremmo abbracciarli, picchiarli, tenerli stretti e tenerli lontani, sopportarli, amarli, compatirli, bandirli, ammirarli e disprezzarli. Questo libro è per loro, esseri maschi – molteplici, diversi, unici –, che a volte mi fanno ancora paura, altre volte invece mi fanno ridere, arrabbiare, esasperare, intenerire, angosciare, dubitare, sperare. Loro, che non sono figurine né macchine semplici, né mostri né perle. Non sono come li disegniamo li guardiamo o li vogliamo. Sono molto di più, molto peggio e molto meglio. Sono quello che scelgono di essere.”

Claudia de Lillo ha lavorato per troppe stagioni alla radio all’alba e scrive per diverse testate di costume, società, economia. Per oltre dieci anni ha tenuto su “D La Repubblica delle donne” una rubrica diventata punto di riferimento per moltissime donne e non solo.
Dopo la laurea in Economia politica alla Bocconi, per vent’anni è stata giornalista finanziaria presso l’agenzia Reuters, fino a diventare caposervizio per la Finanza. Ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, per aver inventato, con il blog www.nonsolomamma.com, il personaggio di Elasti, emblema della difficile conciliazione tra lavoro e famiglia.
Per Feltrinelli ha pubblicato Dire, fare,  baciare. Istruzioni per ragazze alla conquista del mondo (2021) ed è autrice di vari libri pubblicati con Mondadori, Einaudi e Tea.
Ha tre figli, tutti maschi, e un marito barese economista marxista che lavora a Londra.
@quielasti su Instagram @elastialiasclaudiadelillo su Facebook.

Modera Patrizia Finucci Gallo, la Salottiera di Bologna.

QUANDO SI TERRÀ L'INCONTRO?

  • Giovedì 12 marzo ore 19
 

È NECESSARIO PRENOTARE?

Per necessità organizzative è meglio prenotare il proprio posto.
Durante la serata potrai ricevere una dedica e autografo dall'autore sul tuo libro (acquistabile anche in loco).

L’incontro si svolge nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna a cui Grand Tour Italia aderisce.


Durante gli eventi organizzati all’interno del Parco, potranno essere effettuate riprese foto e video a fini promozionali e commerciali, come previsto dal Regolamento del Parco e dall’Informativa sulla Privacy. Se preferisci non essere ripreso, ti invitiamo a comunicarlo all’arrivo presso il desk di Accoglienza del Parco oppure scrivere una mail a privacy@grandtouritalia.it.