Aperitivi letterari: Franco Pepe
Scegli la data da calendario
Totale
0

Aperitivi letterari: Franco Pepe

Franco Pepe sarà protagonista il 26 marzo del format L'Aperitivo Letterario: un incontro a settimana durante il quale gli autori presenteranno i loro libri.
Assicurati il posto per ricevere una dedica e autografo dall'autore sul tuo libro (acquistabile anche in loco). ... leggi di più
Quantità
Giovedì 26 marzo alle ore 19.00, lo chef pizzaiolo Franco Pepe presenterà il suo libro “Pizza Chef” (casa editrice L’ippocampo).
 
Franco Pepe non è soltanto un pizzaiolo: è un alchimista capace di trasformare ingredienti semplici in magia pura, elevando un piatto umile e comune a un livello completamente nuovo. Apprezzato per la sua dedizione alla qualità, ai prodotti locali e all’innovazione, ha fatto della sua Pepe in Grani, a Caiazzo in provincia di Caserta, una straordinaria esperienza culinaria. In questo elegante volume, lo chef racconta il suo territorio e le sue origini familiari, per approdare alle rivoluzioni tecniche che lo hanno reso un punto di riferimento assoluto per i pizzaioli di tutto il mondo. La pizza a libretto, il calzone con scarola riccia, la Ananascosta, la Ritrovata, la Cerasella, la Margherita sbagliata… ogni ricetta è un’esplosione di creatività. Senza dimenticare il gusto tramandato da tre generazioni di fornai e pizzaioli. Un libro per entrare in un antro di sapori e bontà.
Con una copertina vibrante, ispirata ai tradizionali forni a legna, Franco Pepe: Pizza Chef è un libro imperdibile, che celebra tradizione, innovazione e sapori straordinari. Perfetto per gli amanti della pizza, della cucina e della cultura italiana, e per chiunque voglia imparare l’arte della pizza da un vero maestro.

Franco Pepe: L'Arte dell'Impasto nel DNA: l'impasto scorre nel DNA di Franco Pepe. Suo nonno era fornaio, suo padre un pizzaiolo, e insieme ai suoi fratelli ha scelto di portare avanti l’attività di famiglia. Oggi, Franco è considerato uno dei migliori pizzaioli al mondo, celebre per il suo impasto unico, interamente lavorato a mano, e per l'uso di ingredienti creativi che celebrano e reinventano le ricette classiche italiane. La sua missione è da sempre quella di elevare l'arte della pizza a una nuova dimensione. Cresciuto professionalmente accanto al padre Stefano nella pizzeria di famiglia a Caiazzo — tuttora attiva e punto di partenza della sua intera carriera — Franco ha saputo far tesoro dell'esperienza di due generazioni. 
Nel 2012, ispirato da una nuova visione della pizza, ha dato vita al suo progetto più personale: Pepe in Grani. Qui, ogni creazione è un racconto del territorio, capace di racchiudere ed esaltare i sapori autentici dell’Alto Casertano.
 
Modera Oscar Farinetti.

QUANDO SI TERRÀ L'INCONTRO?

  • Giovedì 26 marzo ore 19
 

È NECESSARIO PRENOTARE?

Per necessità organizzative è meglio prenotare il proprio posto.
Durante la serata potrai ricevere una dedica e autografo dall'autore sul tuo libro (acquistabile anche in loco).

L’incontro si svolge nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna a cui Grand Tour Italia aderisce.


Durante gli eventi organizzati all’interno del Parco, potranno essere effettuate riprese foto e video a fini promozionali e commerciali, come previsto dal Regolamento del Parco e dall’Informativa sulla Privacy. Se preferisci non essere ripreso, ti invitiamo a comunicarlo all’arrivo presso il desk di Accoglienza del Parco oppure scrivere una mail a privacy@grandtouritalia.it.