Sei un amante del vino? Allora segna subito sul calendario il giovedì perchè in questa sera della settimana a FICO si  svolgono le masterclass di degustazione del vino in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier.

In calendario ci sono 7 serate, ognuna delle quali è un'occasione unica per scoprire una varietà di vino o un tema specifico.
Un esperto sommelier ti guiderà in una degustazione coinvolgente, perfetta sia per appassionati che per professionisti.
Approfondisci le tue conoscenze sul vino italiano e non perderti neanche una tappa di questo meraviglioso percorso enogastronomico!

Ecco le tappe di questo viaggio tra i vini d'Italia:

Giovedì 19 Ottobre, ore 19.30: LE GRANDI BOLLICINE DEL NORD ITALIA
Ecco la prima avventura che non vorrai perderti. Sei curioso di sapere come nasce lo spumante metodo classico, quel gioiello effervescente del nostro territorio? Ti racconteremo una storia fatta di passione e coraggio, dove imprenditori audaci hanno messo l'amore per il vino davanti a qualsiasi obiettivo economico. Immagina di raccogliere l'uva ancora verde, carica di un'acidità che diventerà la spina dorsale del vino. Pensa all'arte di governare i lieviti, quei piccoli eroi che sacrificano la loro esistenza per darci aromi unici. Visualizza bottiglie accatastate, ferme per anni, in attesa che il tempo faccia il suo lavoro. E poi, il gran finale: come un giocoliere, la bottiglia viene capovolta, lasciando alla fisica il compito di separare ciò che non serve più.
Ecco i vini in degustazione:

  • OLTREPO’ PAVESE CRUASE METODO CLASSICO – BRUNO VERDI (Pinot Nero)
  • FRANCIACORTA PRIMA CUVEE BRUT – MONTEROSSA (Chardonnay – Pinot Nero – Pinot Bianco)
  • ALTA LANGA CONTESSA ROSA ROSE’ 2017 RISERVA 60 MESI – FONTANAFREDDA (Pinot Nero – Chardonnay)
  • TRENTO DOC PERLE’ MILLESIMATO 2017 – FERRARI (Chardonnay)

Questo viaggio che ti porta dal Piemonte al Trentino, passando per l'Oltrepò Pavese fino alla Franciacorta. Con Chardonnay e Pinot Nero come protagonisti e qualche comparsata del Pinot Bianco. Quattro calici, una storia e l'Associazione Italiana Sommelier come nostro cicerone a guidarci.
Ti interessa? PRENOTA E ACQUISTA QUI

Giovedì 26 Ottobre, ore 19.30: I GRANDI BIANCHI ITALIANI 
Per il secondo appuntamento ti porteremo in un viaggio attraverso i vitigni a bacca bianca, una vera e propria odissea di sapori e aromi che ti lascerà senza fiato. Preparati a scoprire il fascino e l’eleganza del Timorasso, la freschezza e la tradizione del Soave, la complessità e la versatilità del Verdicchio e l’irresistibile allure del Fiano. Un’esperienza unica e indimenticabile per il palato.
Ecco i vini indegustazione:

  • DERTHONA COLLI TORTONESI TIMORASSO - 2021 Fontanafredda
  • CALVARINO SOAVE CLASSICO - 2020 Pieropan
  • DOROVERDE VERDICCHIO SUPERIORE CASTELLI DI JESI - 2022 Tombolini
  • DULCINEA FIANO DI AVELLINO- 2022 Amarano

Ognuno di questi vini ha la sua storia, il suo carattere e la sua bellezza e sono tutti pronti ad essere scoperti e apprezzati.
Ti interessa questo viaggio di gusto attraverso lo Stivale italiano? PRENOTA E ACQUISTA QUI

Giovedì 2 Novembre, ore 19.30: I ROSATI D’ITALIA
I vini rosati, con le loro differenti declinazioni, bollicine e fermi, e con i loro intriganti colori, continuano a riscuotere sempre maggiori consensi. Cosi moderni e attuali, questi vini hanno però radici profonde.Il rispetto di antiche tradizioni produttive e le conoscenze di sapienti vignaioli, sostenute dal nuovo interesse in termini di pubblico e da innovazioni tecnologiche garantiscono oggi prodotti di assoluta eccellenza. Sarà un piacere e una sorpresa ritrovare nei calici delle sensazioni che ti faranno valorizzare i vini di questa tipologia, troppo spesso demonizzati e vittime di ingiustificati pregiudizi.
Ecco i vini in degustazione:

  • ALTA LANGA ROSE' - 2016 Agricola Brandini
  • CERASUOLO D'ABRUZZO BIO - 2022 Poderi Marchesi Migliorati
  • ROSATO PURPLE ROSE - 2021 Castello di Ama
  • ETNA ROSATO VILLA DEI BARONI- 2022 Carranco

In questo percorso, partiremo dal Piemonte, scenderemo in Toscana, vireremo in Abruzzo e termineremo in Irpinia.
Vogliamo emozionarti con questi vini, ti va di farti coinvolgere? PRENOTA E ACQUISTA QUI

Giovedì 9 Novembre, ore 19.30: I GRANDI ROSSI D'ITALIA
L’Italia possiede un patrimonio ampelografico unico nel mondo. Oltre 300 varietà autoctone sono presenti nel nostro territorio. In questo giovedì proporremo in degustazione un Pinot Nero giovane della zona  di Montello, siamo a Nervesa Battaglia a circa 200mt. s.l.m. in provincia di Treviso.Vinificato e maturato in acciaio con piccolo affinamento in bottiglia di circa 3 mesi. Un vino elegante e di beva piacevole. Poi ci sposteremo più a Ovest, ci addentreremo nelle Langhe Albesi dove da un terreno calcareo misto a sabbia biologico ad una altitudine di circa 300mt. cresce una vigna di Nebbiolo che matura 12 mesi in barriques e affina per altri 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Il terzo percorso sarà nel cuore pulsante del Chianti Classico,sulle colline di Gaiole.Da un terreno pietroso su base arenaria si sviluppa un Sangiovese dai profumi suadenti la cui vinificazione contempla una macerazione sulle bucce per 15 giorni svolge successivamente la malolattica e matura poi 9 mesi in botti grandi prima dell’imbottigliamento. Il viaggio terminerà in Irpinia in provincia di Avellino, a Montemarano una piccola azienda con circa 7h di vigna, ma da quattro generazioni produce un Aglianico di straordinaria potenza e piacevolezza.
Ecco i vini in degustazione:

  • MARNE BRUNE NEBBIOLO D'ALBA BIO - 2021 Fontanafredda
  • MONTICELLO CHIANTI CLASSICO- 2020 Il Colombaio di Cencio
  • PINOT NERO - 2022 Serafini & Vidotto
  • ROSSOMALPELO IRPINIA AGLIANICO - 2018 Amarano

Non vuoi perdere questi quattro eccezionali rossi? PRENOTA E ACQUISTA QUI

Giovedì 16 Novembre, ore 19.30: GLI SPUMANTI METODO CLASSICO VS METODO CHARMAT
Una sfida volutamente provocatoria perchè consapevoli che i vini proposti in questa serata fanno campionati diversi e sono altresì vincenti tutti. Infatti, sono vini che nella loro categoria conquistano successi in ogni annata.I produttori di Metodo Classico in Italia hanno annullato il gap dai cugini francesi. Gli Charmat sono conosciuti nel mondo, il vitigno Glera è l’alfiere di questa tipologia con il nome Prosecco. E che dire poi dei Lambruschi che stanno spopolando anche nei mercati Asiatici in tutte le versioni.?L’ intrigante serata che si propone parte dal Conegliano - Valdobbiadene prosegue con un Lambrusco di Sorbara realizzato “Modello Ancestrale” a seguire la una cantina emblema  del Franciacorta e terminando con il Blanc de Blanc di Alta Langa.
Ecco i vini in degustazione:

  • ALTA LANGA BLANC DE BLANCS - 2019 Fontanafredda
  • FRANCIACORTA “Sansevé Satèn” - Monterossa
  • LAMBRUSCO DEL FONDATORE - 2020 Chiarli 1860
  • PROSECCO SUPERIORE CONEGLIANO VALDOBBIADENE - 2022 Serafini & Vidotto

Ti interessa? PRENOTA E ACQUISTA QUI

Giovedì 23 Novembre, ore 19.30: I VITIGNI AUTOCTONI DEL PIEMONTE
Sempre più spesso si sente  parlare di vitigni autoctoni. Parola che indica l'appartenenza a un luogo. Stretto legame tra il territorio e le uve. Alla base  del successo dei vini piemontesi c’è la ricchezza di queste uve, che danno il meglio di se solo se coltivate in zone particolari. Questa serata sarà l'occasione per scoprire alcuni vitigni autoctoni. L’Arneis, il bianco più famoso della zona del Roero. Uva a bacca bianca dagli acini piccoli, dal colore giallo verdolino, dai chicchi molto dolci. La Barbera, vitigno dotato di grande versatilità, struttura, ricchezza e acidità. il Nebbiolo nella versione Langhe, un vino poderoso intenso ed elegante e complesso. Un vero Principe, i cui acini, ricoperti da una coltre tendente al bianco potrebbe essere derivato il loro nome  “nebbia”. Sarà un aserata speciale che porterà a conoscerli in tutte le loro sfaccettature.
Ecco i vini in degustazione:

  • LE MARGHERITE LANGHE ARNEIS LE MARGHERITE - 2021 Agricola Brandini
  • NO NAME LANGHE NEBBIOLO - 2019 Borgogno
  • VAL DI TANA ROERO ARNEIS BIO - 2021 Fontanafredda
  • BARBERA D'ALBA SUPERIORE BIO - 2021 Casa E. di Mirafiore

Non vuoi perdere questa serata? PRENOTA E ACQUISTA QUI

Giovedì 30 Novembre, ore 19.30: NEBBIOLO, BARBARESCO E BAROLO
L’argomento dell'ultimo giovedì di questa serie di masterclass non poteva che essere sua maestà il Barolo racchiuso nei suoi 11 comuni, con la sua regina il Barbaresco nei suoi non meno importanti quattro comuni. Quante righe e pagine intere servirebbero a descriverli. Ogni volta che il naso si avvicina al calice di questi vini avviene la magia. Una esplosione di profumi che lascia presagire un sorso appagante. Questo vino verrà proposto anche in versione chinata come meditazione come preludio ad appuntamenti futuri.
Ecco i vini in degustazione:

  • FILARI CORTI LANGHE NEBBIOLO - 2021 Agricola Brandini
  • COSTE RUBIN BARBARESCO - 2019 Fontanafredda
  • BAROLO PAIAGALLO BIO - 2018 Casa E. di Mirafiore
  • BAROLO CHINATO - Fontanafredda

Non vuoi perdere questi quattro eccezionali calici? PRENOTA E ACQUISTA QUI

Prezzo scontato di 5 euro per soci AIS e Abbonati FICO, acquisto alle casse del Parco esibendo le tessere.
 

Ti aspettiamo con nuove Emozioni!