Iniziano verso Pasqua e terminano sul finire dell'estate, con il loro massimo splendore intorno a Ferragosto; sono le immancabili grigliate che, anche restando a casa, possiamo continuare a fare in famiglia, sul terrazzo o nel cortile condominiale. Barbecue, griglia e grigliatone quindi, con qualche piccola accortezza:
- Attenzione a dove soffia il vento;
- Non affumicare vicino e vicinato;
- Non perderti mai d’animo;
- C’è sempre qualcosa da imparare…
In onore di quest'ultimo punto, che tu sia d’accordo oppure no, ecco qui il decalogo di FICO per una grigliata in casa a regola d’arte.
1. Giusta griglia per bella grigliata
Scegli la griglia più adatta alla tua esigenza. Grill grande per famiglie numerose, portatile per chi deve "traslocare" dai piani alti al cortile, compatto per la griglia sul terrazzo di casa.
2. Legna o carbonella?
Legna se sei il guru della griglia tradizionale e la tua giornata è dedicata a lei. Che sia però non trattata e il più possibile priva di resina. La legan è inoltre la scelta che offre più versatilità di metodi di cottura: griglia, piastra o spiedo. Opta invece per la carbonella se preferisci una grigliata più aromatizzata e il tempo a tua disposizione è poco. In altre parole se lavoro, siesta, giochi con i bambini e cruciverba, sono irrinunciabili. In questo caso fai attenzione a procurarti la carbonella specifica per barbecue.
3. Massaggia e marina
Apri frigorifero e dispensa e scegli i protagonisti della tua grigliata. Pane, verdure, carne e pesce, qualsiasi siano i cibi che decidi di grigliare, tutti richiedono cura e amore. Prepara dunque la salsa di marinatura con anticipo e se si tratta di carne considera un massaggio di almeno 5 minuti. Non per te ovviamente!
4. Pochi giri e niente buchi
Una delle regole universali del barbecue è "nessun cibo grigliato va rigirato in continuazione". Dunque vietate le danze degli spiedi e, soprattutto, la carne non deve assolutamente essere forata, pena la perdita di tutti i suoi liquidi.
5. Prima carne poi verdure
Hai deciso di grigliare tutti gli avanzi trovati in cucina? Ricordati che i cibi da cuocere con griglia e barbecue hanno un preciso ordine da seguire. Se il tuo menu prevede sia vegetali sia alimenti di origine animale, sfrutta il calore iniziale e più forte per carne e pesce, e cuoci le verdure con quello in avanzo.
6. “Passiamo” il sale
Rigorosamente subito prima della posa sulla griglia o dopo la cottura. Questo vale soprattutto per le grigliate di carne. Anticipare di troppo tempo la salatura della carne, infatti, provocherebbe l'assorbimento dei succhi interni e il successivo indurimento dell'alimento. Al contrario, la salatura a ridosso della messa sulla griglia, aiuta la creazione di una saporitissima crosta.
7. Meritato riposo
Dei cibi appena cotti prima di essere serviti. Far riposare qualche secondo i cibi grigliati su di un tagliere di legno scanalato, evita non solo le ustioni ai più ingordi, ma esalta anche i sapori dei cibi appena caldi di carbonella.
8. L’ora di spegnere
Se da grigliare non è rimasto più nulla, non ti resta che accertarti di spegnere anche le parti più piccole di carbonella e legna. I venti primaverili raggiungono anche i cortili di casa e le terrazze, e il cartoccio di griglia che hai gentilemente lasciato ai vicini di casa non ti basterà per non farli infuriare se questi andranno a fuoco.
9. Pulizia finale
Non sei un bravo grigliatore se non lasci griglia, terrazzo e cortile puliti! Quindi raccolta indifferenziata e per la griglia puoi provare con spazzole di metallo o… cipolle!
10. Insieme è più… FICO
Non c’è grigliatona senza buona compagnia. Oggi resta a casa e goditi quella dei tuoi coninquilini con la promessa che presto ci ritroveremo nuovamente in tanti a chiacchierare davanti ad una griglia, a FICO!
- Piva 03409851205
- Ecommerce by Daisuke