Aperitivi letterari: Mauro e Marianna Corona
Assicurati il posto per ricevere una dedica e autografo dall'autore sul tuo libro (acquistabile anche in loco). ... leggi di più
Giovedì 18 dicembre alle ore 19.00, Marianna Corona e Mauro Corona terranno l'evento
“QUANDO LA NATURA ISPIRA: LA MONTAGNA COME STILE DI VITA”.
Il racconto dei due protagonisti ci porta tra le montagne selvatiche di Erto dove la Natura ispira le scelte di vita ma anche i temi che stanno a cuore a Mauro Corona e alla figlia Marianna Corona. Salvare quello che resta della memoria e del dialetto, particolarmente musicale, che contraddistingue il piccolo paese friulano. Luoghi da conservare vivi anche attraverso la scrittura, il raccontare e l'inventare storie in cui la protagonista è la Natura incontaminata in modo da spronare a conoscere l'ambiente naturale che spesso lenisce e aiuta nei periodi più dolorosi della vita."Un passo alla volta senza guardare la cima" è solito ricordare Mauro Corona, un invito a recuperare e valorizzare il proprio tempo, in sintonia con la Natura che può darci ritmi nuovi.
Con l’occasione entrambi presenteranno i loro ultimi libri.
Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore ligneo italiano, presenterà “I sentieri degli aghi di Pino” (casa editrice Mondadori).
Due fratelli crescono in montagna sotto la guida del nonno, che insegna loro il rispetto per la Natura e il valore della fatica autentica. Da adulti, però, le loro strade divergono radicalmente. La sorella, unendo scienza e saperi popolari, diventa un’ecologista rigorosa e dedica la vita alla salvaguardia dell’ambiente. Il fratello, invece, sfrutta la sua conoscenza del bosco per trarne profitto, considerandone il taglio come parte inevitabile del progresso. Le loro visioni opposte incarnano il conflitto tra tutela del mondo naturale ed esigenze dell’uomo moderno. Il nonno, ormai anziano e ritirato tra libri e sculture, osserva con preoccupazione questa nuova generazione, ma anche con la benevolenza di chi crede che, se le radici sono buone, non tutto è perduto. Il romanzo di Corona diventa così un apologo sulle contraddizioni del rapporto uomo-Natura, con lo sguardo di chi, dall’alto delle montagne, vede in anticipo arrivare la bufera, ma anche il primo bagliore di sole.
Marianna Corona presenterà “Rifugi per un tempo sospeso” (casa editrice Rizzoli).
Il libro è un viaggio intimo in cui l’autrice racconta il suo legame profondo con la montagna, fonte costante di ispirazione e forza. Attraverso brevi racconti non sequenziali, l’autrice intreccia episodi quotidiani della natura alpina con ricordi personali. Rievoca l’infanzia accanto al padre, Mauro Corona, e le passeggiate che hanno segnato la sua crescita. Il paesaggio diventa metafora delle sue battaglie interiori, dalla lotta contro una malattia oncologica alla ricerca di equilibrio attraverso lo yoga. Le illustrazioni arricchiscono l’opera, restituendo la magia dell’ambiente montano. Il libro invita a vedere la montagna come un rifugio dell’anima, capace di offrire pace e speranza.
Marianna Corona ha conseguito la laurea specialistica in Linguaggi e tecnologie dei Nuovi Media. Lavora come social media manager e formatrice nel campo della comunicazione online. È anche insegnante di yoga. Ha esordito nel 2021 con il libro Fiorire tra le rocce. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo romanzo, Le Vèinte, le streghe del vento.

QUANDO SI TERRÀ L'INCONTRO?
- Giovedì 18 dicembre ore 19
È NECESSARIO PRENOTARE?
Per necessità organizzative è meglio prenotare il proprio posto.
Durante la serata potrai ricevere una dedica e autografo dall'autore sul tuo libro (acquistabile anche in loco).
L’incontro si svolge nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna a cui Grand Tour Italia aderisce.
Durante gli eventi organizzati all’interno del Parco, potranno essere effettuate riprese foto e video a fini promozionali e commerciali, come previsto dal Regolamento del Parco e dall’Informativa sulla Privacy. Se preferisci non essere ripreso, ti invitiamo a comunicarlo all’arrivo presso il desk di Accoglienza del Parco oppure scrivere una mail a privacy@grandtouritalia.it.