L'Aperitivo Letterario Podcast


Dall’esperienza de L’Aperitivo Letterario live nasce la versione podcast degli appuntamenti serali che Grand Tour Italia dedica agli autori e alle autrici del momento. Con loro, come ogni orario aperitivo che si rispetti, chiacchieriamo di temi profondi come l’evoluzione di sé, il ritorno alla natura, la filosofia, e di quelli più leggeri, ma sempre utili, come l’oroscopo, l’enologia, il viaggio, il cibo. Quale sarà il prossimo?
Puoi ascoltare il podcast de L’Aperitivo Letterario su Spotify e trovare un episodio nuovo ogni martedì sul canale di Grand Tour Italia. 

Una sera a settimana beviamo un bicchiere di vino in compagnia di scrittori e scrittrici, divulgatori, influencer, nutrizioniste, viaggiatori e non solo. Ci troviamo in piazza e ascoltiamo le loro storie, condividendo non solo la lettura ma anche quella parte di vita che porta a raccontarsi.
L'Aperitivo Letterario è anche un evento live di Grand Tour Italia a Bologna, puoi prenotarti e consultare il calendario degli appuntamenti qui nella pagina dedicata sul sito ufficiale.

Ecco le puntate della stagione 2:
 
CORONAUn viaggio sensoriale nelle stagioni del passato di Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore ligneo italiano. Le tappe sono quelle di una cultura contadina che insegna l’esistenza semplice, creativa e ciclica. “Lunario sentimentale” (casa editrice Mondadori) è l’occasione per parlare del presente attraverso il ricordo, e parlare del passato alimentando la speranza. ASCOLTA ORA SU SPOTIFY>
LUCARELLIIl primo protagonista della nuova stagione de L'Aperitivo Letterario è Carlo Lucarelli, che a  è venuto a raccontarci quello che lui stesso definisce "il libro più cattivo che abbia mai scritto". ASCOLTA ORA SU SPOTIFY>
CalvaniUn viaggio fotografico tra cucina vegetariana e vita di campagna, quello di Luca Calvani nel suo "Cavoli & merende" (EDT) in cui la passione per la gastronomia si intreccia con la sua storia personale.
Sessanta ricette che seguono il ritmo delle stagioni, accompagnate da consigli di stile per arredare la casa, curare il giardino e vivere felici. ASCOLTA ORA SU SPOTIFY>
CORONASono gli adolescenti i protagonisti de L'Aperitivo Letterario di questa sera, al centro anche di "Esci da quella stanza", ma non solo, di Alberto Pellai (scritto insieme a Barbara Tamborini per Ed. Mondadori). Una guida per aiutare i genitori a educare i figli in un’epoca dominata dal mondo digitale, trasformatosi per l'occasione in dialogo con Isabella Conti, Assessora regionale alla Scuola e al Welfare, da tempo impegnata in prima linea nel sensibilizzare famiglie, educatori e istituzioni sui rischi legati all’uso precoce degli smartphone da parte di bambini e ragazzi. Un tema reso sempre più urgente dai dati allarmanti emersi negli ultimi anni. ASCOLTA ORA SU SPOTIFY>

La scorsa  stagione abbiamo preso l’aperitivo con:
 
BRIZZI30 anni fa usciva Jack Frusciante è uscito da gruppo, e per 30 anni la storia di Alex e Aidi, insieme a quella di molti adolescenti anni ’90, è rimasta bloccata lì, alla partenza di lei, all’attesa di lui. 30 anni dopo, Enrico Brizzi ritrova la voce di entrambi e ci presenta “Due”.
 
PRATTICOVoleva essere giornalista ma si ritrova a lavorare in un’agenzia di sicurezza, poi diventa pubblicitario ma intanto inizia a fotografare cibo fino a diventare Pratquello. Lorenzo Prattico è passato a Grand Tour Italia e insieme a Nelson Venceslai ci ha parlato di “Quella fame che non smette mai” e molto di più.
CICCARELLIL’intestino per lei è l’organo più affascinante e ogni giorno s’impegna a fare divulgazione sul come prendercene cura. L’Aperitivo letterario di oggi è con Giulia Ciccarelli e il suo “Medicina in Cucina”.
OSSINIDa conduttore televisivo a scalatore per passione, già perché per Massimiliano Ossini la montagna, nel tempo, è diventata occasione per ritrovare se stesso e la realtà che conta. Così tanto, da doverla raccontare, così tanto, da dover raccontare l’impresa più sfidante: “K2. Un passo dalla vetta. Un passo dal vita”.
TOMASINIUn Aperitivo Letterario dedicato alla famiglia con Carla Tomasini, la pediatra più seguita d’Italia. Attraverso i suoi libri, accompagna i genitori nell’esplorazione di temi fondamentali per la crescita di bambini e bambine, offrendo spunti utili, riflessioni e strumenti pratici per affrontare insieme il percorso educativo e affettivo.
SAUDINOUna versione Aperitivo Letterario analcolica per tutti quei liceali, ed ex-liceali, che trovano la filosofia noiosa e incomprensibile. Matteo Saudino, il Prof BarbaSophia, sale in cattedra e ci racconta Socrate, Platone e Aristotele come non li abbiamo mai studiati.
GAMBERALESe è vero che un libro apre sempre un mondo, “Dimmi di te” di Chiara Gamberale apre al mondo che avevamo in testa da ragazzi e ragazze, e a quello che si è realizzato fuori e dentro di noi. Un romanzo che ci racconta, e un po’ ci guida, “a fare pace con la persona che siamo diventati”.
GAZZOLADalla specializzazione in Medicina Legale alla serie d'esordio "L'Allieva", romanzo da cui è stata tratta la fortunata serie tv, passando per la trilogia incentrata sul personaggio di Costanza Macallè; Alessia Gazzola si racconta a Grand Tour Italia attraverso i suoi personaggi e l'arte "felice" della scrittura.
<-- -->